Venerdì 27 febbraio, alle 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Pettineo, si svolgerà una riunione in seno alla quale sarà ufficializzata l'entrata del Nostro Comune, uno dei pochi del comprensorio che ancora non ne faceva parte, nel “G.A.L. – Gruppo di Azione Locale Nebrodi Plus”. Ad essa parteciperanno: l'Amministrazione Comunale, il Presidente dell'Associazione GAL Nebrodi Plus, e l'On. Francesco Calanna, quale rappresentante della CIA(Confederazione Italiana Agricoltori) di Messina.
I Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiscono dei Partenariati Locali, senza scopi di lucro, espressione equilibrata e rappresentativa dei soggetti istituzionali e socio-economici del territorio interessato dai Piani di Sviluppo Locale (PSL), la cui redazione è ad essi demandata. La loro costituzione fu prevista dall'iniziativa, in materia di sviluppo rurale, "Leader Plus", istituita dall’art.20, paragrafo 1, lettera C del Regolamento (CE) n.1260/1999 del Consiglio dell’Unione Europea recante disposizioni sui fondi strutturali, e dal programma operativo Leader Plus della Regione Sicilia, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2002) 249 del 19.02.2002. I soggetti in essi coinvolti possono essere strutture pubbliche, agenzie semi-pubbliche e privati (organizzazioni di categoria, imprese locali, organizzazioni professionali agricole, sindacati, volontariato e settore non-profit, associazioni sportive, culturali, ecc.).
Tale atto costituisce un importante innovazione per il Nostro Comune in quanto l'apporto programmatico, economico ed organizzativo, che il GAL Nebrodi Plus costituisce, permetterà di investire in una molteplicità di settori: dallo sviluppo rurale al sostegno alle piccole e medie imprese e all’artigianato locale; dallo sviluppo turistico ed agrituristico, alla formazione professionale e all'occupazione, e via dicendo.
Fatta presente l'importanza dell'evento, non ci resta che invitare la popolazione a prendervi attivamente parte, con specifico riferimento proprio agli esponenti delle realtà produttive, commerciali, occupazionali e culturali presenti sul territorio Pettinese.
Chi fosse interessato a conoscere meglio i GAL può farlo al seguente link:
http://www.carrefoursicilia.it/leader+/pagine/gal.htm
Nessun commento:
Posta un commento