lunedì 28 luglio 2008

GIORNATA PRO-ARTE: Valorizzare il Territorio

L’ Associazione Culturale “DIALOGOS” di Pettineo promuove una manifestazione dal nome “GIORNATA PRO-ARTE: valorizzare il territorio”, che si svolgerà nell’ambito dell’Agosto Pettinese, durante l’intera giornata di sabato 9 agosto.

Lo scopo della manifestazione vuole essere oltre che quello di dar vita ad un giorno di festa e di socializzazione, anche e soprattutto quello di individuare e valorizzare quelle che sono le risorse artistiche, sociali e culturali di Pettineo e di tutto il comprensorio. Si vuol quindi, più che scoprire, “RICONOSCERE” il potenziale di talenti di cui la nostra zona dispone creando per loro uno spazio attraverso il quale auto-sponsorizzarsi, passando qualche ora a contatto con la gente e manifestando ad essa le proprie potenzialità.

Il programma della giornata prevede:

Alle ore 9.00 – via Roma - realizzazione di un laboratorio grafico/pittorico con i bambini dai 3 ai 10 anni al quale prenderà parte l’Associazione “AURORA-ONLUS” di Cerda, che si occupa di organizzare attività ludiche e ricreative;

Alle ore 14.00 – via Roma - estemporanea di pittura dal tema “I Quattro Elementi”, durante la quale si avrà una mostra fotografica, una dimostrazione della lavorazione dell’argilla manuale ed al tornio e della decorazione della terracotta, l’esposizione di manufatti in pietra, e di altri lavori, tutto opera di autori e di artisti locali;

Alle ore 21.00 – chiusura dell’estemporanea e valutazione delle opere da parte della giuria;

Alle ore 22.30 – Piazza D’Uomo - rassegna musicale ad opera di band locali. All’interno: consegna dell’attestato di partecipazione a tutti gli artisti e premiazione dei tre dipinti più votati.

L’intera giornata sarà accompagnata da un sottofondo musicale di vario genere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti.Si è svolta la tanta attesa giornata "pro-arte" nel bel paese d pettineo ke ha avuto come tema, i quattro elementi... Bè, tutto si è svolto per il meglio ed è con grande piacere che lascio un piccolo commento.
Ri-buongiorno a tutti questo commento è sentito e dovuto visto ke ho partecipato direttamente a questa stupenda manifestazione da un punto di vista ke nn mi sarei mai aspettato,ovvero da "artista".Questa importantissima giornata ha dato a tantissime persone l'opportunità di avvicinarsi a l'arte della pittura da perfetti profani che, affiancati dai ragazzi dell'accademia si sono sentiti anche un pò ispirati ed incoraggiati nel prendere per la prima volta un "pennello" in mano ed esprimersi attraverso una tela.
Un esperienza a dir poco entusiasmante visto che io son stato uno di quelli ke per la prima volta ha avuto una "tela bianca" davanti ke aspettava soltanto d'essere dipinta... se posso dir la verità è stato un trauma nn indifferente "rompere il ghiaccio" tra mè e la tela ke, bianca e candida com'era, mi ha messo un senso ineguatezza, ma subito dopo questo frangente, dopo aver superato questo scoglio apparentemente insormontabile della paura di "sporcarla", tutto è svanito dopo la prima pennellata ha preso posto un senso di libertà e felicità razionata da tratti riflessivi ed emotivamente sconvolgenti ke si sono successivamente riflessi sul quadro. Non sarebbe onesto da parte mia nn menzionare mia sorella Elisa e l'amica Letizia ke Hanno preso parte alla "nascita" di questa, se cosi si può definire Opera, che si trova esposta assieme a tutte le altre opere realizzate dai ragazzi dell’accademia nella sede temporanea della società operaia d Pettineo. Concludo col dire che una delle cose più belle ke ha reso ancora più speciale questa giornata è stata l'assoluta assenza di "COLORI" PoLiTiCi e ke tutto è dovuto solo e soltanto ai ragazzi dell'associazione DIALOGOS ke hanno creduto in questo ed hanno messo in gioco tutto, e stessi, per cercare d rendere per un giorno Pettineo il paese dell'arte della libertà e della fratellanza senza limiti inibizioni e pregiudizi. Tanti saluti sperando d’avere al più presto l’onore di poter lasciare un altro commento. By Tabacchi Pace Giuseppe(FUMATE)

Anonimo ha detto...

Buonasera se è possibile vorrei lasciare un commento...FAVOLOSA la giornata PRO-ARTE ke ha aperto le porte d Pettineo a tanti artisti. Vorrei anche ricordare che la mattina c son stati parecchi bambini ke hanno preso parte a questa manifestazione e si son diverti e sbizzarriti tantissimo ed con le loro Piccole mani hanno dato un Grandissimo contributo. Vorrei fare un grandissimo augurio alla associazione DIALOGOS nella speranza, ma ke dico, nella certezza ke cresca sempre più e riesca ad attrarre a sè sempre più giovani, e ke questa giornata Fiabesca possa ripetersi nel tempo e migliorarsi d anno in anno. Grazie e alla prossima ciao